I portali d'ardesia di Sestri

Un consiglio che diamo sempre agli ospiti delle nostre Dimore, le case vacanza immerse nella Tenuta dell’Esedra: quando andate a fare un giro per il centro storico, e magari siete sull aporta di un bel negozio, alzate gli occhi!

Tra le meraviglie che offre Sestri Levante - bellezze che a volte non ricordiamo di avere - ci sono i portali di ardesia [https://www.tripadvisor.it/LocationPhotoDirectLink-g194917-d4828356-i75780830-Via_XXV_aprile-Sestri_Levante_Italian_Riviera_Liguria.html] che sormontano diversi ingressi nel centro storico e che non mancano di incantare i turisti.

La “gemma nera” o “lavagna”, pietra di Liguria per eccellenza, si usa da più di mille anni. Famose le cave in zona Fontanabuona e quelle di Monte San Giacomo, da cui provenivano le lastre destinate alla copertura della Cattedrale di Santa Maria Assunta a Savona, trasportate a spalla lungo la via del Sale.

Era ricercata perché si poteva lavorare in lastre sottili, molto resistente e impermeabile, perfetta per i tetti e per la cottura.

Naturalmente, era famosa anche per la sua bellezza: oltre ai bellissimi portali decorati nei carruggi di Sestri, ci sono esempi in moltissime chiese e anche al Palazzo Ducale di Genova.

I portali d'ardesia di Sestri
I portali d'ardesia di Sestri
I portali d'ardesia di Sestri

Visita i siti del gruppo