Un laccio per legarsi per sempre

Molto romantico, anche se forse un po’ pretenzioso: prende il nome di handfasting - termine coniato dai trendsetter - un particolare momento del rito di origine celtica in cui gli sposi si legano reciprocamente le mani a simbolo della propria unione, con nastri colorati o cordicelle.

Molto suggestivo in una cerimonia simbolica, molto meno adatto a un matrimonio tradizionale, in cui è l’anello a rappresentare l’unione reciproca.

Ci sono però modi egualmente interessanti di proporre il gesto, per esempio collocandolo in momenti e luoghi diversi, quali il taglio della torta, o il primo ballo. Ed è possibile usare anche un foulard o una sciarpa di seta: un ricordo del primo appuntamento!

Una variante interessante potrebbe essere creare un laccio personalizzato, giocando con i colori o decorato secondo il gusto, oppure un vero e proprio gioiello artigianale che può essere poi riprodotto, in piccolo, come bomboniera o gadget della festa.

Perché in fondo l’unione dei due sposi riguarda tutti, e tutti i loro amici e invitati ricorderanno volentieri il giorno in cui avranno condiviso la gioia di legarsi per tutta la vita.

Visita i siti del gruppo