Una birra di 113 anni

A due passi da Genova, un’idea per fuggire dal caldo e dalla folla. Conoscete la storia della Birra Busalla? Birra artigianale, certificata con il PAT del Ministero delle Politiche Agricole, prodotta in un’antica fabbrica di Savignone, nell’alta Valle Scrivia.

Ci si arriva facilmente anche con l’autostrada, uscendo proprio a Busalla: accanto alla fabbrica c’è il pub e c’è anche un ristorante che serve piatti tipici liguri.

Fondata nel 1905 la Fabbrica Birra Busalla era per l’epoca una piccola grande impresa, con molti lavoranti e una buona produzione. Dal nome di uno dei soci che aveva progressivamente acquisito il controllo della società e in seguito ampliato la produzione, il prodotto si chiamava Birra Poggi.

Durante la guerra lo stabilimento aveva chiuso e come tante altre imprese era stato abbandonato per le difficoltà di approvvigionamento, e nei decenni seguenti era passato di mano in mano senza avere una chiara destinazione.
Nel 1999 gli stabili sono stati recuperati, la Fabbrica è stata riaperta e produce diverse ottime birre, sempre con metodo artigianale, non pastorizzate e non filtrate.

In un angolo di Liguria fuori dagli itinerari turistici, una storia imprenditoriale che rinasce, e con successo. Chissà quante storie di questo tipo abbiamo sotto gli occhi e non ce ne accorgiamo… Voi ne conoscete altre?

Birra2
Birra3
Birra4

Visita i siti del gruppo