Spe-cia-liz-za-zio-ne
Specializzazione: si richiede ormai in ogni settore e, se ci pensate, è anche giusto "specializzarsi" per distinguersi dai concorrenti.
La scelta di cercare una persona preparata in qualunque settore la viviamo giornalmente anche nelle cose più semplici: scegliamo, per esempio, un ristorante rinomato per il pesce, un negozio di abbigliamento per un determinato stile, un consulente bene informato per prendere la decisione giusta.
Le piccole realtà resistono perché sono specializzate, magari in frutta di prima qualità (mi viene in mente il fruttivendolo dove vado io), oppure in formaggi di prima qualità, o ancora in manifatture artigianali di prima qualità.
Vedete, torna sempre la parola qualità. Allora perché non ricercarla in un servizio dedicato al matrimonio?
Al di là delle possibili definizioni - wedding planner, wedding creative, wedding designer, wedding stylist e potrei continuare con esperto in pianificazione e organizzazione - credo che, in questo settore ancora emergente nel nostro paese e gestito da poche realtà di primo piano, si sia disposti a occuparsi di qualunque aspetto dell’organizzazione del matrimonio, rischiando di non riuscire a garantire risultati di eccellenza.
Di qui l'importanza di posizionarsi chiaramente sul mercato, dandosi una connotazione molto precisa. Noi per esempio abbiamo deciso di puntare sulla certezza di un ricevimento di alto livello, in cui nulla è lasciato al caso. A questo punto non si tratta più di parlare di costi, ma di rapporto costi/benefici: una proposta può anche essere più costosa, ma trasmettere un messaggio di "qualità" in grado di convincere il cliente e rassicurarlo. Soprattutto se, come spesso accade, è un cliente informato e consapevole, anche grazie a internet, e sa già ciò che vuole. Se privilegia la professionalità, può essere disposto a pagare qualcosa in più.
Certo, questo nostro posizionamento è frutto di anni e anni di lavoro, di impegno costante, di studio, di relazioni. Abbiamo sempre voluto essere considerati un punto di riferimento per chi si vuole sposare e desidera un ricevimento che risponda a tutte le sue aspettative. Specializzazione quindi anche per essere autorevoli, per conquistare la fiducia dei clienti, meritare il rispetto dei nostri partner e, perché no, la stima dei competitor.