L'Esedra in modalità Vegan

Capita sempre più spesso, con il diffondersi della cultura vegan, di pensare a come soddisfare richieste di menu speciali.
Scelte che, come spesso capita di scoprire, sono graditissime agli invitati non solo per il loro carattere cruelty-free ma anche per la varietà di ricette da proporre, che spesso attingono alla cucina orientale o recuperano la genuinità di piatti nostrani.

Noi siamo fortunati: abbiamo la Tenuta! E con i suoi prodotti possiamo pensare a un menu adatto… qualche esempio?
Antipasti: fagottini di riso in foglie di verza, focaccia o farinata alle verdure dell’orto della Tenuta, crostini con la nostra polpa d’olive, il condimento di pomodori al basilico, la crema di capperi o il finocchietto selvatico … e infine le tradizionali verdure pastellate.
Per togliervi qualche sfizio in più, provate le nostre mostarde di mele, di zucca e di pomodori verdi.
Primi: il nostro pesto DOP! Un’attenta scelta di risotti, agli asparagi o ai funghi secondo la stagione o lasagne con ragù di verdure.
Per i Secondi, se non volete passare per le forche caudine di seitan e tofu (che non tutti gli invitati gradiranno), c’è sempre la possibilità di raffinate torte salate con patate, topinambur e carciofi, oppure un plumcake salato con farina di farro, fagiolini e pesto.
Per la torta nuziale, la scelta cadrà su un impasto senza uova e dovremo rinunciare alle meringhe, ma potremo sempre usare il riso, il cioccolato, una ricca scelta di frutti e aromi.
Per i dessert di complemento, una bavarese vegan alla frutta, magari servita con la nostra crema di mandorle, o una fantasia di cialde e biscotti con le confetture e marmellate di arance, mandarini e fichi della Tenuta.

Che ne dite, ce la siamo cavata anche questa volta, no?

IMG 3619
Oliveto 2
 MG 7802 Copia 2
 MG 9510

Visita i siti del gruppo