A cosa servono le fiere per gli sposi?

Ultimo appuntamento della stagione con Sposi Expo! Per noi un'edizione particolarmente significativa, perché abbiamo presentato la nuova location Villa Sant’Elmo, a Genova, sulla collina di Sant’Ilario, e anche perché abbiamo deciso di scegliere il palco di Sposi Expo per presentare "5 Metri di Velo", la guida-diario per l'organizzazione del matrimonio che ho scritto e che regaliamo agli sposi de L’Esedra di Santo Stefano e-o di Raffaella Rimassa Wedding Planner.

Con l'edizione di gennaio siamo arrivati a ben dieci, e anche oltre, presenze a Sposi Expo, e guardandoci indietro (e attorno) viene spontaneo fare un piccolo bilancio.
Prima di tutto, siamo soddisfattissime per la risposta di pubblico. E non è scontato, perché negli ultimi anni il visitatore è molto più informato e preparato su cosa vuole vedere e sugli stand da visitare. L’espositore, da parte sua, così è motivato a curare sempre di più l'allestimento del proprio stand: del resto la fiera è vista anche come vetrina per apparire e comunicare, attraverso una scenografia, il proprio modo di lavorare. Ci sono poi addetti ai lavori che non espongono, ma vengono in fiera per aggiornarsi sulle novità e sui nuovi operatori emergenti. Lo scenario è vario e sempre interessante.

Quello che ho notato negli ultimi anni è che non c’è un pubblico fieristico, uno social, uno del passaparola, ma un andamento orizzontale che porta il fruitore a utilizzare indifferentemente tutti gli strumenti che il mercato mette a disposizione, per cui abbiamo coppie che ci hanno trovato tramite un portale dedicato, scoprono la fiera su facebook, approfondiscono sul nostro sito e alla fine vengono a incontrarci - il mio momento preferito... Nota a margine, si discute spesso dietro le quinte: quante presenze, quanti contatti presi, a chi è andata bene, chi non è soddisfatto. In definitiva: a cosa serve andare in fiera?
Io penso che non sia corretto trarre conclusioni sulla base dei soli contatti acquisiti: i visitatori che non diventeranno clienti hanno comunque sentito parlare di te, ne parleranno ad altri, è un investimento per il futuro. Credo anche che la presenza in fiera, insieme alla pubblicità e alla comunicazione via social network e a un po' di pubbliche relazioni fatte bene, aiuti a crescere e a far crescere la propria reputazione. Per quello che è la nostra esperienza, insomma, ci vuole pazienza. Un po' coraggio, e anche un po' di inventiva.

Per concludere, un doveroso ringraziamento all’organizzatore Lorenzo Bertero di Sposi Expo e a tutto il suo team, che supporta (e a volte sopporta!) noi espositori in tutto e per tutto: grazie Lorenzo, per averci messo in contatto - una comunicazione reale e non virtuale - con tante possibili opportunità di lavoro.

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